MET BALL 2014 : THE RED CARPET

4:01 PM



Per il cinema si parla di Oscar; per il calcio di Ringo Mondiali; per il football di Supebowl: ma quando si parla di moda... qual'è l'evento imperdibile?? 
Mentirei se non vi dicessi che la lista è lunga, ma possiamo dire che al vertice della piramide deve necessariamente trovarsi il  il Cochella Festival il Gala del MET.

Lunedì 5 Maggio il Metropolitan Museum of Art di New York si è nuovamente trasformato nell' hot spot del glamour: una mostra esclusiva, un celebre tappeto rosso, una lista VIP stilata dalla redattrice di Vogue US in persona e biglietti d'entrata che 'manco il re Mida (25.000 dollari).
L'edizione 2014 ha voluto celebrare il genio di uno stilista visionario che nel XX secolo ha saputo rivoluzionare l'industria della moda rielaborando  il concetto e la struttura dell' abito da ballo, utilizzando un approccio matematico ,quasi scientifico, nell'elaborazione dei bozzetti:  a lui si deve la nascita  dell'abito scultura e l'arrivo dell' Haute Couture anche in America. Un artista di nicchia in quanto sconosciuto ai più, ma il cui talento ed eredità creativa ha saputo ispirare grandi nomi del passato tra cui Christian Dior e Cristobal Balenciaga, ma anche del presente, come Zac Posen: Charles James (1906–1978) , negli anni '30-'40 e '50 si è distinto per design strutturati e regali, un vero e proprio sogno e la mostra di quest'anno non poteva che chiedergli il nome...
‘Charles James: Beyond Fashion’ Costume Institute Gala
  


Tutto questo per dire che il tema di quest'anno voleva abiti che facessero letteralmente sognare, abiti da ballo ampi o strutturati, aderenti ma d'effetto...in altre parole S E M P L I C E.
Saranno riusciti i milionari di quest'anno a rispettare il concept dell'evento, omaggiando il grande stilista?

Let's see...

"YOU WIN SECTION!" 

KAROLINA KURKOVA in MARCHESA
Non mi aspettavo che l'abito migliore della serata fosse un Marchesa, ma quest'abito è così perfetto che non posso non commuovermi
Mama is proud of you, Karolina 

BLAKE LIVELY in GUCCI
Meravigliosa. La testimonial del brand italiano ha finalmente completato l'operazione Fenice, ovvero risorgere! Se non la conoscete è perchè non guardavate telefilm di spessore come Gossip Girl, comunque sia presto la ritroveremo al cinema con Age of Adeline. 

EMMY ROSSUM in CAROLINA HERRERA
Altro abito in tema e ottimo styling. L'attrice di Shameless rischia con un accecante abito a fantasia, ma per me porta a casa un ottimo risultato senza vergogna!

SUKI WATERHOUSE in BURBERRY
Mi aspettavo fosse un'altra modella inglese a caso (Cara Delevigne) a vestire Burberry, ma trovo la scelta di Suki molto azzeccata. Una nuvola rosa cipria e labbra rosso fuoco: #ILikeIt; unica nota negativa lo scollo un poco cadente.

ARIZONA MUSE in ZAC POSEN
Lo avevo nominato all'inizio e non sono stata delusa! I designs di Posen erano di casa con un tema del genere e per tanto promuovo tutti i look presentati: dalle modelle Arizona Muse e Liu Wen, per arrivare alla star del burlesque Dita Von Teese.

DITA VON TEESE (al centro) e LIU WEN (a destra) in ZAC POSEN

HAILEE STEINFELD in PRABAL GURUNG
Altro look promosso è quello della giovane attrice americana: perfect Head-2-Toe

LILY ALDRIGE in MICHAEL KORS
Fa sempre piacere notare che Victoria's Secret a volte riesce a sfornare delle vere fashioniste: Lily can do no wrong! L'abito di Kors sembra metallo liquido sulla modella, e lo styling ne è solo la perfetta cornice.


"SAVED BY DRESS, SAVED BY THE ATTITUDE" SECTION

CHARLIZE THERON in DIOR
Che dire, poteva indossare un sacco di juta e l'avremmo ammirata lo stesso: è il classico caso in cui la bellezza di chi indossa offusca l'abito stesso.

TAYLOR SWIFT in OSCAR DE LA RENTA
Diametralmente opposto al caso precedente è il look di Taylor Swift: non sono convinta dallo styling finale, soprattutto i capelli, ma l'abito risponde al tema e quindi depongo le armi.

JOAN SMALLS in VERA WANG  
Ok adoro la top model portoricana e credo abbia le carte in regola per diventare una vera icona, ma credo che l'abito Vera Wang non l'abbia aiutata molto: oltre a sembrarmi già visto, lo trovo troppo anonimo. Il rossetto è interessante, i sandali Ruthie Davis impeccabili, ma la treccia non convince.



TOPSHOP designs: CHANEL IMAN, JOURDAN DUNN, TONI GARRN , KENDALL JENNER
Ottima prova del brand low cost, che oggi può vantare anche una collezione firmata dalla stessa Kate Moss: nonostante i tessuti poco preziosi devo dire che gli abiti non sono male.
Avrei voluto chiamare questa sezione Topshop and the models..ma c'era anche Kendall Jenner e non volevo offendere a chi affronta questo lavoro con serietà.


SELENA GOMEZ, DIANE VON FUSTEMBERG, JESSICA ALBA in DIANE VON FUSTEMBERG
Nulla di memorabile: abiti di tutto rispetto, eleganti...purtroppo indossati senza carattere.

ZOE SALDANA MICHAEL KORS
Adoro l'abito: Bravo Michael! L'unica cosa che mi da da pensare è se sia abbastanza per l'evento...comunque sia Bravi entrambi! 

DAKOTA JOHNSON in JASON WU
la protagonista dell'adattamento cinematografico di Fifty shades of Grey/Cinquanta sfumature di grigio, viene accompagnata dallo stilista in persona per darci la sua migliore interpretazione di 3 shades of Blue. L'idea è intrigante e i guanti mi attraggono, ma il problema sono le..si..sfumature


LICENZA POETICA SECTOR
In questa sezione coloro che dell'invito hanno letto solo il francobollo
BEYONCE' in GIVENCHY
Premessa: sta benissimo e amo lo styling retrò/dark, decisamente meglio degli anni passati.
commento: troppe trasparenze (soprattutto dietro) che non rispettano per nulla il tema, comunque sia passa il turno per l'espressione 
A' bella, 'so ssoldi

RIHANNA in STELLA McCARTNEY
Closeness to the theme: 3 %
Bad note: capelli e...i pircing al seno, che si notano abbastanza
Good note: It's Rihanna!.. a parte gli scherzi, poteva fare meglio, ma visti i recenti look e il nudo su Lui magazine, direi che è un passo avanti.

CARA DELEVIGNE in STELLA McCARTNEY
La modella inglese mi ha dato un po' sui nervi se mi è concesso: l'outfit non rispetta né il tema né l'evento e la collana è decisamente di troppo, perciò mi chiedo...perchè ci vai se non ne hai voglia???
Save it for the VMA 

EMMA STONE in THAKOON
First reaction: Let's go to the beach!
Second reaction: ...Ok I love it , and the color palette is adorable
Third reaction: sorry, Charles James...

ROSIE HUNTINGTON-WHITELEY in BALMAIN
FUORI.TEMA.ABITO.STUPENDO
Ampiamente fuori tema e quindi indifendibile secondo il dress code...ma i dettagli, la lavorazione, gli accessori..Rosie!!
#Invidia per il selfie con lo stilista di Balmain in persona, Olivier Roustig, 

IT'S CHANEL, BI*** SECTION

KRISTEN STEWART in CAHNEL
Dell'ex Bella swan e Chanel vi parlerò anche in un prossimo post, in quanto quella che vedete è la nuova testimonial dello storico marchio francese...
Cosa non mi piace: la treccia e le scarpe...oh e Joan Smalls o Keira Kneigtely lo avrebbero portato mille volte meglio

ANNA WINTOUR in CHANEL
Se fate colpo su di lei finite al MET gala e sulla cover di Vogue us.
Ma...se lei fa venire un colpo a voi?


CHLOË MORETZ in CHANEL
Adorabile...dal collo in su.
La collezione ispirata al country non mi ha mai colpito, e questo look non è da meno, anche se con qualche modifica...

MARY-KATE OLSEN in vintage CHANEL;  ASHLEY OLSEN in vintage GIANFRANCO FERRÉ
Dunque la vestaglia a righe è Chanel, mentre l'abito dal sapore militare è un Ferré.
Io dico Italia Francia 1 - 0

***BREAK TIME***
WHO'S THE BEST COUPLE?
1) Johnny Depp e Amber Herd
2) The Beckhams
3) Gisele e Tom Brady
4) John Legend e Chrissy Teigen

E la risposta è.....
Naomi e Riccardo Tisci!!! Non sono una coppia vera, ma lungi da me contraddirla!
Dress: Givechy by Riccardo Tisci

SARAH JESSICA PARKER in OSCAR DE LA RENTA
Carrie Carrie Carrie: rispetto del tema quasi letterale, ma non convince la firma dello stilista sullo strascico.

"NO FRIENDS, NO MIRRORS" SECTION
Questa è una sezione che fa tenerezza; qui tutte quelle star che sono state costrette a vestirsi in fretta e furia, al buio, senza il tempo di controllare di sfuggita il proprio riflesso. 
Ma in realtà parliamo di persone che non potevano vantare amici in grado di mostrare loro la verità, in grado di guardarle negli occhi e con voce rotta dalla commozione dire: 
SERIOUSLY?
MAGGIE GILLENHALL in VALENTINO; ZOEY DESCAHNEL in TOMMY HILFIGHER; NICOLE RICHIE in DONNA KARAN

LUPITA NYONG'O in PRADA; KATIE HOLMES in MARCHESA ; SHAILENE WOODLEY in RODARTE
Ladies and gentleman: Jungle Charleston; la Belle et la Bête; Patchwork joke...

ZOE KRAVIZ in TOPSHOP; LENA DUNHAM in GIANBATTISTA VALLI; ELIZABETH OLSEN in MIU MIU
..."I'm sexy and I know it"; "the shorter the better" and "Ice-skating baby"

TRY HARD, TRY HARDER SECTION
Non sono un'arpia, so riconoscere l'impegno e la dedizione: la moda è difficile e non tutti possiamo farci un selfie e scoprire di essere Candice Swanepoel; perciò ho deciso di premiare i pezzi da 90 che si sono fatti in 4 per questa occasione. Sono persone singolari, che pur (si spera) essendosi accorte di aver fatto la ca**** del secolo, sono andate avanti a testa alta

KATE UPTON DOLCE &GABBANA
E' una modella.
Ok.

RITA ORA in DONNA KARAN
Se lo merita un articolo tutto suo o no??
Il suo ultimo singolo s'intitola "I Will Never Let You Down"...nice try, girl.

Una miriade di abiti e i migliori look in testa...ok, ma chi si aggiudica la corona di WORST DRESSED AND THE 2014 MET BALL??
La scelta è stata dura, ve lo giuro.
In molti si sono battuti per declassare la propria posizione, specialmente all' after party, dove Rihanna ha dimostrato che quando decide di non mettere il reggiseno, lo fa fino in fondo...
...mentre Kristen Stewart è corsa a mettersi la maglietta buona della domenica

Ma nessuna è riuscita veramente nell'intento: La miglior peggiore è LEI...


Lo so Kristen.

Written by: Stella

You Might Also Like

0 commenti

recent posts

Like us on Facebook

Featured Post

COOKING WITH LE PRINCE: Christmas Cookies

Christmas is family-time...and food, because that is just another word for "love". Take for example decorating the tree: a lovel...

#TEB INSTAGRAM FEED

Subscribe