LADY GAGA : APPLAUSE for the ARTPOP

12:01 AM


Nel mio Boudoir incantato oggi si parla di arte…ma visto che sono un po’ eclettica parlerò anche di musica, quella che piace a tutti, grandi e piccini, quella che fa divertire e parla di cose gioiose: l’Heavy Metal ? No.
Prima di lanciarvi nella lettura di questo post ho bisogno di capire se siete idonei a proseguire…pronti per il test?
Modalità: scegli tra le opzioni il termine che meglio si accorda con quello suggerito

1) Lady
A_ Gaga
B_ Diana
C_ Emma Marrone

2) Rah-rah ah ah  ah
R_ Roma-roma-mamaa!
D_ Bau
E_ Emma Marrone

3) Ga-ga
F_ Gu-Gu
T_ ooh-la-la!
G_ Emma Marrone

4) BTW
P_ Born This Way
H_ Bella Trovata Wikipedia
I_ Emma Marrone

5) Merry
L_Xmas
O_ The Night
M_ sicuramente non Emma Marrone

6) Fame
N_ si
P_Monster
Q_ mi puzza un po’ il fatto di aver risposto sempre Emma Marrone…

Se avete risposto A R T P O P allora avete capito che la protagonista indiscussa di questo post è Emma Marrone  Lady Gaga!!

Arte + Tecnologia+ Musica  = ARTPOP

«Alterando l'esperienza umana con i social media, portiamo la cultura ART(istica) in quella POP(olare) invertendo la dinamica creativa alla Warhol».
Lady Gaga


Parte così il nuovo ambizioso progetto della star più camaleontica dell’ultima generazione, che torna alla ribalta dopa aver concluso il Tour mondiale per Born This Way ed essersi ristabilita dopo un’operazione all’anca: Il nuovo album vedrà la luce del sole solo l’11 Novembre ed avrà due anime, una più commerciale e l’altra più sperimentale ed alternativa, sarà infarcito di collaborazioni importanti (sia sul versante musicale che visivo ed artistico) e conterrà l’atteso seguito di Telephone!

The ARTPOP revolution has just started…

Mentre la Born This Way Era aveva segnato la nascita della Born This Way Foundation e del social network littlemonsters.com, ARTPOP farà perno su un’ App scaricabile interamente concepita per diventare espressione di una nuova concezione di arte, che non chiede allo spettatore di essere solo ammirata, ma lo chiama a fondersi con essa per creare insieme qualcosa di sorprendente:

"L'applicazione in sé è un sistema di ingegneria musicale e visiva che unisce musica, arte, moda e tecnologia con una nuova comunità mondiale interattiva - 'le auree.' "

Questa la descrizione offerta dalla pop star per l’ultimo gioiellino della divisione tecnologica della House Of Gaga (il suo team creativo),ovvero la TechHouse, grazie al quale sarà anche possibile acquistare l’album.

Da Vanity Fair una supposizione interessante “Non più un'arte che ironizza o imita il costume e il reale ma arte che si sviluppa quasi autonomamente dal basso? Dai 15 minuti di celebrità casuali al presenzialismo sui social (per un successo) sistematico?”

Mama Monster si sa, fa le cose in grande e come genesi del nuovo album deicide di partire dagli applausi

…si, ok abbiamo capito

…BASTA!

APPLAUSE : nella cover un omaggio alla maschera di Pierrot...

...nel testo e nel sound si propone come una canzone semplice e accattivante, che si rende indelebile già dai primi ascolti:

I live for the applause, applause, applause
I live for the applause-plause, live for the applause-plause
Live for the way that cheer and scream for me
The applause, applause, applause

Give me that thing that I love
(Turn the lights on)
Put your hands up, make ‘em touch
(Make it real loud)
Give me that thing that I love
(Turn the lights on)
Put your hands up, make ‘em touch
(Make it real loud)

A-P-P-L-A-U-S-E
Make it real loud
Put your hands up, make ‘em touch, touch

Semplice ma carica di metafore: Applause è il manifesto di Artpop e del suo intento artistico. La canzone si basa sul concetto che l'Arte è tale solo se qualcuno l'apprezza, quindi la tensione/aspirazione alla fama non che un passaggio inevitabile per mantenere viva la propria opera; da qui la dipendenza dell’artista, la dipendenza di Lady Gaga dagli applausi, dall’amore del suo pubblico: ci saranno sempre critiche all'orizzonte, ma è bene accoglierle e difendere la propria arte per il bene di coloro che l'apprezzano.




 Il video? Un caleidoscopio di immagini e personaggi slegati tra di loro (Grazie Gaga per averci dato giusto un paio di idee nuove per carnevale!! xoxo) tra i quali si sprecano gli innumerevoli omaggi: da Botticelli e la nascita di Venere, a Madonna con Vogue senza dimenticare Andy Warhol , David Bowie, Janet Jackson su Rolling Stone, il Joker di Heat Ledger o la sposa Cadavere di Tim Burton.
picture from : https://littlemonsters.com/
La definizione ufficiale del video a detta della star è
«Un film in bianco e nero, colorato a mano. Un videoclip dove il bianco e nero e il colore si danno battaglia per ottenere il vostro applauso».

Se da un lato la non-omogeneità dei personaggi crea disorientamento per la mancanza di una storyline, ad un occhio più attento si può capire come “Gaga racconti Gaga”: una sorta di parodia di sé stessa, delle mille maschere che può indossare con l’unica finalità di intrattenere il suo pubblico.

"Il progresso di un artista è un continuo sacrificio di sé, una continua estinzione della personalità."
Thomas Stearns Eliot (Il bosco sacro, 1920)

Personalmente mi ritengo soddisfatta, dopo le foto promozionali di ARTPOP temevo in un video complicato su Robocop -.-"


Per la prima esibizione live del brano dovremo attendere gli MTV Video Music Awards 2013 che avranno luogo domenica 25 Agosto alle 03.00 del mattino, ora italiana: considerata l’epica performance  di Paparazzi ai VMA del 2009, dire che sono in trepidazione è dire poco!!











Ma passiamo al FASHION !!


[AGGIORNAMETO Lady Gaga conferma la presenza di una canzone dedicata alla moda in artpop! L'ispirazione? Donatella Versace
“Si tratta di una canzone incredibile, divertente e pop, con un beat elettronico che cresce prodotto da Zedd. Parla di una donna senza paure, che non si preoccupa di quello che dice la gente, e cammina a testa alta fiera di se stessa”.]

Dagli eccentrici e celeberrimi look delle ere precedenti, uno su tutti quello in carne ovviamente, cosa ci aspetta questa volta?
A quanto pare un predominante gioco di luci e ombre, una sfida continua tra il bianco e il nero , da cui risaltano alcune creazioni Saint Laurent e Balmain :

first look: Alexander McQueen ; other 3: Saint Laurent
first look: Mathieu Mirano ; othet 3: Balmain

 Parliamo di una Lady Gaga più glamour e “normale”
first look: Balenciaga dress Ruthie Davis shoes

[AGGIORNAMETO: I fantastici occhiali caleidoscopici con lenti a prisma, che Lady Gaga ha iniziato a sfoggiare ultimamente sono una creazione di HOLES , designer emergente, che sicuramente riuscirà a farsi amare al grande pubblico grazie a questo design unico! --> store: http://h0les.bigcartel.com/ ]

 ma tutti noi sappiamo che  il bello deve ancora venire!



If I have convinced you to participate to this unpredictable ART-Rave than…



Written by: Stella

You Might Also Like

0 commenti

recent posts

Like us on Facebook

Featured Post

COOKING WITH LE PRINCE: Christmas Cookies

Christmas is family-time...and food, because that is just another word for "love". Take for example decorating the tree: a lovel...

#TEB INSTAGRAM FEED

Subscribe